Il Liceo Sportivo Internazionale

Il Liceo sportivo costituisce un’importante opportunità per coniugare una approfondita e armonica cultura, sia in ambito umanistico che scientifico, attraverso la promozione del valore educativo dello sport.

Obiettivo prioritario del Liceo è quello di promuovere la diffusione della pratica sportiva come strumento educativo che incida sulla qualità dell’offerta formativa e orientativa territoriale per favorire la crescita culturale, civile, sociale e sportiva degli alunni e incrementare le prospettive occupazionali per le figure professionali richieste in ambito sportivo.

IL LICEO SCIENTIFICO AD INDIRIZZO SPORTIVO INTERNAZIONALE

La sezione a indirizzo sportivo si inserisce strutturalmente, a partire dal primo anno di studio, nel percorso del Liceo Scientifico nell’ambito del quale propone insegnamenti e attività specifiche. Il corso di studi è volto all’approfondimento delle scienze motorie e di alcune discipline sportive. Tutto ciò all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione di solide conoscenze umanistiche, scientifiche e nonché dell’economia e del diritto.

Al termine del corso quinquennale, dopo il superamento dell’Esame di Stato, lo studente conseguirà il Diploma di Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo.

L'INTERNAZIONALIZZAZIONE

La caratterizzazione internazionale dell’indirizzo, peculiarità fondante del nostro Liceo, è basata sulla condivisione del progetto formativo con alcune realtà sportive estere, ed è attuata attraverso esperienze didattiche, stage, scambi, organizzazione di eventi sportivi, etc.

Il Liceo prevede la realizzazione di percorsi per le competenze trasversali e orientamento mediante progetti specifici nell’ambito del Programma Erasmus+, rivolti non solo agli studenti ma anche ai docenti, per la creazione di gemellaggi tra scuole di paesi europei diversi, al fine di realizzare un progetto didattico comune in ambito sportivo. Fondamentale nell’ottica dell’internazionalizzazione, è l’apporto progettuale e attuativo da parte di Stella Azzurra Basket e della sua Academy, la quale da anni ha avviato un programma internazionale che coinvolge società cestistiche estere e prevede Day Camp, più di 50 eventi a stagione e la partecipazione alle più importanti manifestazioni in Europa e nel mondo.

Inoltre, nell’ambito di autonomia concessa all’istituzione scolastica, viene introdotto lo studio di due lingue straniere: l’inglese e una seconda lingua comunitaria a scelta (Spagnolo o Francese).  L’internazionalizzazione dell’indirizzo garantisce agli studenti un profilo in uscita di atleta e tecnico sportivo in grado di agire in un contesto internazionale.

Il corso di studi, in accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro, la quale ha esortato alla valorizzazione del talento sportivo italiano, è stato intitolato a Mario Grottanelli, presbitero e istruttore, fondatore della Stella Azzurra.

‘Frere’ Mario Grottanelli (1905 – 1969) nell’immediato dopoguerra avviò la selezione di giovani leve che iniziarono a disputare i primi campionati di pallacanestro nel Collegio De Merode.

Dal lontano anno scolastico 1938-39 gli atleti della Stella Azzurra hanno scritto pagine importanti in molteplici discipline sportive e soprattutto nella pallacanestro si sono raggiunti obiettivi insperati.

Simbolo indelebile della nascita della Stella Azzurra e portatore di ideali e valori ai quali tutta l’attività si ispira ancora oggi, il Liceo è stato a lui intitolato nell’obiettivo di una crescita continua nel corso degli anni e con l’ambizione di un miglioramento perpetuo.