Le discipline sportive

Nell’ambito nell’attività didattica sportiva gli allievi avranno modo di confrontarsi con molteplici discipline sportive: dall’atletica, al nuoto, fino ai giochi di squadra.

La pratica della disciplina sportiva si pone l’obiettivo di avviare gli studenti verso una carriera sportiva capace di proiettarli verso i più alti nazionali ed internazionali. Un ulteriore valore aggiunto sarà dato dalle prestigiose collaborazioni messe in atto: molti saranno gli apporti forniti dalle eccellenze del panorama sportivo (allenatori e preparatori atletici di primo livello) che saranno ospiti durante l’anno scolastico per poter trasmettere le loro idee agli studenti.

Particolare rilievo assumerà la pratica della pallacanestro, quale disciplina caratterizzante il corso di studi, in virtù del prezioso apporto della Stella Azzurra.

LA PALLACANESTRO IN ITALIA

La pallacanestro in Italia ha saputo ritagliarsi negli anni uno spazio crescente, sebbene per certi versi di nicchia, nel panorama sportivo italiano.

Nel tempo il Basket si è diffuso sempre più all’interno del territorio Italiano, divenendo il terzo sport più praticato e imponendosi come elemento di profonda carica sociale caratterizzato da un rilevante impatto  nello spettro culturale-ricreativo del nostro paese.

In Italia sono circa 10 milioni gli appassionati di pallacanestro, nella fascia di età tra i 16 e i 59 anni. Il 28% della popolazione italiana compresa in questa fascia di età si è infatti dichiarata interessata o molto interessata al basket, mentre circa il 6% dello stesso campione ha dichiarato di praticarlo regolarmente. Questi numeri sono il risultato dettato dall’originalità e dalla peculiarità di questo Sport, importato dalla cultura americana e per forza di cose così lontano dalla tradizione nazionale, della quale, di conseguenza  non sente il peso, permettendo così l’introduzione di elementi di innovatività a livello strutturale e gestionale.